Piano attuativo S. Michele "Is Cornalias" a Cagliari - Quadro normativo 5, Unità cartografiche 6 e 9
COMMITTENTE: ICORET S.r.l - PARCOS S.r.l.
PROGETTISTA: Arch. A.F.Tamburini, Ing. E.Cau
PERIODO: 2010 - In corso
IMPORTO STIMATO: 18.000.000 Euro
L’area è collocata alle pendici (lato ovest) del colle di San Michele, interessate da un aggregato urbano informe. Il terreno scende con una leggera pendenza dal parco di San Michele fino alla via Is Cornalias. A nord sorge il potabilizzatore e a Sud vi sono dei terreni liberi (unità cartografica 9), questi ultimi oggetto di una ulteriore progettazione coordinata con l’attuale piano.
La soluzione urbanistica è caratterizzata da un impianto compatto tipicamente cittadino, ma con volumi di piccole dimensioni immersi in un parco urbano di proprietà privata (ma di uso pubblico) che congiunge idealmente il parco di San Michele alla via Is Cornalias.
Nel complesso il piano ricalca la progettazione urbanistica proposta con il piano approvato nella vicina U.C. n.5 (vedi S.Michele “Bingia Matta”) che ha la medesima destinazione urbanistica.
All’interno del lotto la viabilità pubblica è nettamente separata da quella privata. La viabilità pubblica collega la via Is Cornalina con le aree di cessione a ridosso del confine del parco, ed è progettata per poter servire l'eventuale apertura di un nuovo ingresso al parco pubblico. La viabilità interna all’insediamento, invece, è accessibile ai soli residenti ed è costituita da un sistema di strade a senso unico, con ampia carreggiata, marciapiedi alberati e parcheggi. Tutti gli edifici si affacciano sulle strade interne e tutti i percorsi pedonali previsti, per le loro caratteristiche di larghezza e pendenza, sono fruibili dai disabili.
L’insediamento prevede la realizzazione di un edificato residenziale aperto su uno spazio quadrangolare, orientato secondo le curve di livello del colle e la via Is Cornalias, e di un deificato commerciale – residenziale aperto su uno spazio curvilineo che funge da cerniera con il vicino potabilizzatore che ha un orientamento del tutto diverso rispetto alla via Is Cornalias.