Concorso bandito dalla Regione Sardegna per la creazione di una rete di 50 alberghi sul territorio regionale "Circuito POSADAS"
COMMITTENTE: Consorzio Arianna
PROGETTISTA: OPENPROJECT S.r.l. (CA)
- Direttore tecnico: Arch. A. F. Tamburini
- Architettonico: Arch. A. Tamburini, Ing. P. Farina, Ing. E. Cau, Ing. D. Farina, Arch. E. Falchi
- Grafica: 3Dstudio
- Impianti: Ing. F. Atzori
PERIODO: 01/07/2008 - 10/02/2009
IMPORTO LAVORI STIMATO: 37.500.000 Euro
Il concorso richiedeva l'ideazione di una proposta progettuale, gestionale e amministrativa per il recupero di 50 edifici storici da trasformare in una rete alberghiera diffusa su tutto il territorio regionale.
Il primo passo è stata l'individuazione degli obiettivi da porre nella ricerca dei siti e degli edifici disponibili per la creazione di una rete di alberghi diffusi sull'intero territorio sardo. Contemporaneamente è stato necessario individuare una strategia per rendere la rete facilmente collegabile e visitabile, studiando un percorso storico, culturale e naturalistico coerente oltre che commercialmente sostenibile. Si è stabilito di mantenere una concentrazione di siti più bassa nelle zone del Cagliaritano e della Gallura dove l’offerta alberghiera è più sviluppata. Viceversa, nelle aree dove la tipologia edilizia storica offriva edifici di piccole dimensioni si sono concentrati i siti in paesi vicini, nei quali potessero essere facilmente alloggiati i visitatori a bordo di un pulman turistico (non più di venti minuti per portare ai rispettivi alloggi tutti i visitatori).
In questo modo è stato possibile includere nella rete tutte le tipologie architettoniche più rappresentative senza pregiudicare la funzionalità del circuito alberghiero. (per dettagli progetto vedi anche sezione “Restauro e recupero”).