A tutela dei propri diritti, il privato può rivolgersi a un professionista abilitato al quale affida l’incarico di redigere una perizia giurata. Nei casi in cui la perizia non sia finalizzata alla risoluzione di un contenzioso, o sia utile nelle fasi preliminari di un contenzioso, può essere asseverata da un professionista abilitato senza avvalersi dell'istituto del giuramento.
Nel campo dell’edilizia, si ricorre spesso a tale relazione nei casi di valutazione di un immobile di proprietà ai fini della vendita o per la valutazione di danni sulla proprietà causati da terzi. Tuttavia gli ambiti di applicazione sono molteplici e variano in funzione del diritto che il privato intende tutelare nei confronti di terze persone, come la protezione da fonti elettromagnetiche oppure l'igiene sanitaria, termoigrometrica ed acustica della propria abitazione o ambiente di lavoro.
La perizia tecnica giurata viene redatta da uno o più professionisti abilitati (ingegneri, medici, geologi, ecc.), i quali provvedono al suo deposito nella cancelleria del Tribunale di competenza. I professionisti dello studio ArchiSos sono in grado di affiancarvi e garantirvi il proprio supporto con la massima professionalità.
La falsa attestazione giurata dei fatti riportati in perizia costituisce reato ai sensi del codice penale.
Riferimenti normativi: Codice di Procedura Civile – Libro II, Titolo I, Capo II, Sezione III § 1 (art.193).
|