Landscaping è qualsiasi attività che modifichi le caratteristiche visibili di una porzione, grande o piccola, di territorio. La progettazione accurata di uno spazio verde consiste nella valutazione delle caratteristiche ambientali dell’area (clima, suolo, flora e fauna), delle esigenze della Committente (funzioni, scenografia, arredi e attrezzature), della migliore valorizzazione del paesaggio (modellazione del terreno, panorama naturale e illuminazione artificiale). La scelta delle essenze da inserire nel progetto deve tenere in considerazioni il clima locale, l’esposizione alla luce, le esigenze manutentive, e non da ultimo il loro rapporto col contesto naturale.
Lo studio ArchiSos realizza la progettazione di aree verdi, sia private che pubbliche, dal microcosmo di un giardino residenziale al parco pubblico di quartiere, dal terrazzo di un appartamento alle aree verdi di carattere più estensivo.
Oltre alla stesura di planimetrie dettagliate, grazie alla realizzazione di render fotografici, ArchiSos realizza delle simulazioni grafiche per illustrare alla Committente l’effetto finale della realizzazione.
|