La complessità crescente delle attività immobiliari, il tempo e le risorse limitate, impongono la ricerca di efficaci strumenti per gestire i progetti. Lo studio ArchiSos fornisce conoscenze, tecniche e strumenti per conseguire gli scopi/obiettivi di progetti nel settore immobiliare.
Lo scopo principale del project management è quello di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all'interno dei parametri di costo, tempo e scopo/qualità definiti dal Committente, ottimizzando le risorse necessarie e tenendo sotto controllo le variabili e i rischi del progetto.
L’attività è svolta risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà lungo la sua strada, garantendo continuità nel procedimento e una costante interlocuzione con la Committente tramite uno spazio “riservato” sul sito dello studio, nel quale sono custoditi tutti i documenti tecnici e amministrativi, oltre al resoconto sempre aggiornato sull’andamento della progettazione, del procedimento amministrativo o dell’andamento dei lavori.
L’approccio alla progettazione è multidisciplinare e teso a creare positive sinergie tra professionalità diverse. Architetti, ingegneri, agronomi, economisti, giuristi e altri professionisti concorrono a realizzare progettazioni all'avanguardia, conformi alle esigenze della Committente e della normativa vigente, con l'obiettivo di minimizzare la probabilità di insuccesso.
Per i progetti più complessi viene organizzato un gruppo di task manager che si occupano di parti specifiche del progetto secondo le indicazioni del Project management plan, un insieme di documenti che hanno lo scopo di allineare le azioni del team di progetto con le aspettative dei clienti e degli sponsor.
A prescindere dalle metodologie usate, lo sviluppo di un progetto si articola nelle seguenti fasi:
Avviamento, nella quale si determina la natura e lo scopo del progetto.
Pianificazione, nella quale si organizzano i tempi e le azioni del progetto, allo scopo di identificarne i requisiti.
Esecuzione, nella quale si realizzano i processi necessari a soddisfare i requisiti del progetto.
Monitoraggio, nella quale si verifica l'avanzamento del progetto in modo da identificare per tempo i rischi e i potenziali problemi ed intraprendere le azioni correttive per rimettere il progetto in linea con i propri obiettivi.
Completamento, nella quale si formalizza l'accettazione dei risultati e l'esecuzione di tutte le attività “amministrative” necessarie a chiudere tutte le pendenze.
Al completamento del progetto il prodotto o servizio realizzato viene preso in carico dalla Committente o da una figura operativa diversa (Product Manager o Service Manager).
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